L'Ufficio per la Transizione al Digitale del Comune di Apollosa ha necessità di avvalersi di un servizio di supporto tecnico e organizzativo nella gestione delle attività inerenti agli interventi previsti nel PNRR relativi alla digitalizzazione della PA, ovvero di esperto in grado di gestire i complessi procedimenti connessi alla partecipazione ai bandi di finanziamento previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le numerose attività connesse alle delicate fasi di individuazione dei bandi e candidature del Comune, nonché a quelle successive relative alla esecuzione del progetto, monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti, non possono essere fronteggiate dal personale in servizio presso l'Ente, da un lato già oberato dalla ordinarietà delle attività a cui è preposto e dall’altro perché non in possesso delle competenze richieste e di natura più prettamente tecnico-informatico. L’Ente, pertanto, per l’espletamento dei complessi ed urgenti adempimenti straordinari richiesti dalla normativa deve prevedere il reclutamento di un professionista con un elevato livello della
professionalità descritta, da dedicare completamente a tali attività, da svolgersi in tempi rapidi al fine di consentire la tempestiva analisi e candidatura dei progetti in occasione della pubblicazione dei bandi per l’assegnazione di finanziamenti pubblici nonché il relativo costante monitoraggio.
Tanto premesso, il Dirigente dell'Ufficio per la Transizione al Digitale, data la situazione di oggettiva ed eccezionale impossibilità, sia sul piano qualitativo sia sul piano quantitativo, a far fronte alle esigenze descritte con le risorse interne alla U.O. che sovraintende, ha accertato la necessità di ricorrere all’affidamento di incarico a professionista esterno in possesso delle idonee professionalità, così come previsto all’art. 31 comma 11 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di supporto al RUP.