Descrizione
Si porta a conoscenza che è in corso la stima dei danni subiti dai cittadini e dalle aziende del settore produttivo presenti sul territorio del Comune di Apollosa a seguito dell’inaspettato maltempo dello scorso 15 - 16 e 17 agosto che ha interessato il territorio comunale.
L’Amministrazione si sta attivando per mettere in campo tutte le azioni necessarie per andare incontro alle esigenze di chi ha subito danneggiamenti dovuti alla pioggia torrenziale ed alla grandine cadute nei giorni del 15 – 16 e 17 agosto.
A tal fine, i privati e le attività produttive colpiti sono invitati a trasmettere agli uffici comunali una comunicazione relativamente a tipologia ed entità dei danni subiti, con allegata documentazione fotografica.
La finalità è quella di valutare la possibilità di richiedere alla Regione Campania ed alla Protezione Civile lo stato di calamità naturale in considerazione delle eccezionali quantità di pioggia e grandine cadute in modo particolare sul territorio di Apollosa, nonostante l’allerta gialla per i giorni 15-16-17 agosto, di cui ai Comunicati 132 – 133 – 134 della Protezione Civile.
Le comunicazioni dei danni subiti, secondo il modello allegato, dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.apollosa.bn.it oppure mediante copia cartacea direttamente all’ufficio protocollo presso la sede comunale in piazza Saponaro, 37 entro il 15/09/2025.
Si precisa che la ricognizione dei danni subiti ha, al momento, una mera funzione di ricognizione sommaria dei danni e non dà il diritto a qualsivoglia contributo, ma consentirà all’Amministrazione Comunale di trasmettere agli enti preposti l’entità del danno che il territorio comunale ha subito.