AVVISO ALLA CITTADINANZA

Emergenza idrica estate 2025 - Comunicazioni e consigli utili
Data:

02/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Sindaco informa la cittadinanza che è pervenuta una nota ufficiale da parte dell’Alto Calore Servizi Spa, a firma dell’Amministratore Unico, Avv. Antonio Lenzi, indirizzata, tra gli altri, anche ai Comuni soci e avente ad oggetto:

“Emergenza idrica estate 2025 – comunicazioni e consigli utili”

Tale comunicazione, che si riporta integralmente di seguito, evidenzia l’importanza di una gestione responsabile e consapevole delle risorse idriche, alla luce delle previsioni di criticità nell’approvvigionamento per la stagione estiva e autunnale del 2025.

Oggetto: emergenza idrica estate 2025 - comunicazioni e consigli utili

   Dando seguito alle precedenti comunicazioni ed alle numerose interlocuzioni avvenute per le vie brevi con le SS.LL., si evidenzia che il prevedibile ulteriore aumento dei consumi unito alla riduzione della risorsa idrica (segnalata ad un livello di severità medio / alto in base ai dati forniti dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale) potrebbero comportare – nel corso della stagione estiva e del prossimo periodo autunnale – una situazione di emergenza negli approvvigionamenti. All’uopo, Alto Calore Servizi Spa - già da diversi mesi - sta attuando misure atte ad ottimizzare la gestione della risorsa idrica ed a limitare i disagi che - inevitabilmente - la popolazione servirà rischia di subire. Risulta necessario ed indispensabile avviare una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini all’uso parsimonioso della risorsa affinché si riesca a contenere i consumi in funzione dei soli bisogni imprescindibili dell’utenza. Si rammenta che la priorità aziendale - certamente condivisa dalle Amministrazioni socie - resta quella di garantire l’approvvigionamento ai cittadini, anche nei periodi di maggiore e contingente difficoltà.

In particolare il gestore - con la collaborazione degli Enti in indirizzo - ritiene indispensabile avviare una campagna di comunicazione per invitare tutti i cittadini ad adottare i seguenti comportamenti:

  • evitare il riempimento delle piscine tramite acquedotto;
  • evitare il lavaggio degli autoveicoli;
  • evitare sprechi quando si innaffiano orti e giardini;
  • per l’igiene personale, mantenere aperto il rubinetto solo se serve
  • possibilmente, scegliere la doccia anziché la vasca da bagno
  • utilizzare e lavare le lavastoviglie solo a pieno carico
  • riparare le perdite idriche agli impianti interni
  • applicare i riduttori di flusso sugli impianti idrici interni
  • evitare il troppo consumo di acqua
  • prestare maggiore attenzione al consumo di acqua nelle prime ore del mattino e durante quelle serali al fine di evitare abbassamenti di pressione e carenze idriche localizzate durante i momenti di massimo assorbimento

Confidando in un benevolo e fattivo accoglimento della presente, si ringrazia per l’attenzione e si saluta cordialmente.

Alto Calore Spa ha ulteriormente comunicato il nuovo numero verde da contattare per segnalare eventuali guasti o disservizi: 800.954.430

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025 08:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito