AVVISO PUBBLICO

Fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo – Anno Scolastico 2025/2026.
Data:

18/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

SI RENDE NOTO che:

- la Giunta Regionale della Campania, con Delibera n° 400 del 23/06/2025, pubblicata sul BURC n. 44 del 30/06/2025, ha approvato i criteri di riparto fra i Comuni del Fondo Statale – art. 27 della Legge n. 448/1998, per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026;

- con Decreto Dirigenziale n. 79 del 27/06/2025, pubblicato sul BURC n. 48 del 14/07/2025, è stato  effettuato il riparto tra i Comuni, assegnando al Comune di Apollosa la somma complessiva di € 2.564,08   per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e/o secondo grado;

-  sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’erogazione del beneficio per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, per l’anno scolastico 2025/2026, in favore degli alunni appartenenti alle famiglie meno abbienti, che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado di Apollosa.

- I genitori degli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado di Apollosa e gli altri soggetti che rappresentano il minore o gli studenti stessi, se maggiorenni, possono fare richiesta del contributo relativo alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, per l’anno scolastico 2025/2026;

- Il beneficio verrà corrisposto agli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2024 in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;

fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 1 e, solo se residuano risorse dopo aver coperto integralmente il fabbisogno riferito alla fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 2.

Le famiglie degli alunni, così come sopra definite, che si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio, sono invitate a presentare apposita istanza presso l’istituto scolastico di frequenza, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione, entro il TERMINE PERENTORIO del 30/10/2025.

l’istanza dovrà essere redatta sull’apposito modello “All. A” e dovrà essere corredata di:

-          attestazione ISEE 2025 in corso di validità e, in caso di attestazione ISEE pari a zero,  dichiarazione sostitutiva con la quale si attestano e quantificano – PENA ESCLUSIONE DAL BENEFICIO- le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare trae sostentamento –Modello “ All. C”;

-          idonea documentazione fiscale (fattura, scontrino fiscale o documentazione equipollente) attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri, o, nel caso di mancato ritrovamento di tale documentazione, da apposita dichiarazione sostitutiva, modello “ All. B”;

-          attestazione della scuola di regolare iscrizione per l’anno scolastico 2025/26;

-          modello relativo alla scelta della modalità di riscossione del contributo, modello “ All. D”.

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025 12:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito