Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali

Domande possibili a partire da lunedì 2 marzo
Data:

14/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che è stato pubblicato l'Avviso pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e per la formazione delle graduatorie comunali finalizzate all’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

L’Avviso allegato consente ai cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà abitativa, di presentare domanda per l’assegnazione degli alloggi ERP disponibili.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12,00 del 2 marzo 2026 e fino alle ore 14,00 del 15 aprile 2026.

La procedura di presentazione della domanda è interamente telematica e avviene esclusivamente tramite la piattaforma online della Regione Campania, utilizzando le credenziali di identità digitale SPID, CIE o CNS. Non sono ammesse modalità diverse di presentazione.

La domanda deve essere presentata dal richiedente relativamente all’intero nucleo familiare. Fanno parte del nucleo familiare i coniugi e i soggetti componenti la famiglia anagrafica. Tutti i componenti del nucleo familiare, alla data di presentazione della domanda e al momento dell’assegnazione dell’alloggio, devono possedere i requisiti di accesso previsti dalla normativa regionale.

In particolare, il richiedente deve essere cittadino italiano, cittadino di uno Stato dell’Unione Europea oppure cittadino straniero regolarmente soggiornante, in possesso di un valido titolo di soggiorno. Il richiedente, inoltre, alla data di presentazione della domanda, deve risiedere anagraficamente o svolgere attività lavorativa esclusiva e stabile nel Comune per il quale presenta la domanda.

Inoltre, è richiesto che il valore ISEE del nucleo familiare non superi i 16.000 euro.

Per quanto riguarda la situazione abitativa, non possono accedere alla graduatoria i cittadini che risultano proprietari o titolari di diritti reali su alloggi ritenuti adeguati alle esigenze del proprio nucleo familiare. Sono previste specifiche eccezioni nei casi di separazione o divorzio, perdita del diritto all’abitazione nella casa coniugale, alloggi inagibili o soggetti a provvedimenti di sgombero. Sono inoltre esclusi coloro che abbiano occupato abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica, che abbiano ceduto irregolarmente un alloggio ERP o che risultino già assegnatari definitivi di un alloggio pubblico, nonché i soggetti per i quali ricorrono le cause di esclusione previste dalla normativa vigente.

Le graduatorie saranno formate su base comunale e pubblicate (provvisoria e definitiva) sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC). 

Per tutte le informazioni relative all’Avviso, alle modalità di presentazione della domanda, per assistenza informatica e per richiedere tutti i chiarimenti necessari. è attivo un help desk dedicato, contattabile al seguente indirizzo mail: avvisoerp@regione.campania.it. 

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 13:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito