Avviso consultazione stakeholders

Avviso pubblico di consultazione degli stakeholders ai fini dell’aggiornamento della sezione del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) sull’Anticorruzione e sulla Trasparenza 2025-2027 del Comune di Apollosa.
Data:

28/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è stato introdotto, nel nostro ordinamento, dall'articolo 6 del decreto-legge n. 80 del 9 giugno 2021, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113 e rappresenta il documento unico di programmazione e governance che assorbe una serie di Piani e Programmi già previsti dalla normativa, fra i quali in particolare il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

Il Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 132 del 30 giugno 2022 ha stabilito che le misure di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza, prima previste nei PTPCT degli Enti, confluiscono nella Sezione 2- Sottosezione 2.3 “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piao.

Le Amministrazioni con meno di 50 dipendenti provvedono all’aggiornamento delle misure di prevenzione della Corruzione e della trasparenza previste nei rispettivi PTPCT, solo al verificarsi dei presupposti indicati nell’ art 6, comma 2 del DM 132/2022, che testualmente recita: “L'aggiornamento nel triennio di vigenza della sezione avviene in presenza di fatti corruttivi, modifiche organizzative rilevanti o ipotesi di disfunzioni amministrative significative intercorse ovvero di aggiornamenti o modifiche degli obiettivi di performance a protezione del valore pubblico. Scaduto il triennio di validità, il Piano è modificato sulla base delle risultanze dei monitoraggi effettuati nel triennio”.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Apollosa, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dovrà valutare l’aggiornamento della Sezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2025/2027.

Ai fini di tale aggiornamento, costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono (stakeholders esterni), nonché di tutti i soggetti interni all’amministrazione (stakeholders interni).L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni viene considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l'aggiornamento.

A tal fine, per le considerazioni di cui sopra, si invitano tutti i soggetti interessati a presentare eventuali proposte e/o osservazioni, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 20 febbraio 2025, utilizzando il modulo allegato , da inviare con una delle seguenti modalità:

- all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.apollosa.bn.it

- all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.apollosa.bn.it;

- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune , Piazza Saponaro n. 37- Apollosa;

Delle osservazioni e delle proposte pervenute, il Responsabile della prevenzione della corruzione terrà conto in sede di eventuale aggiornamento della specifica sezione 2 del PIAO, Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza".

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025 17:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito