Descrizione
Il giorno 02 Giugno 2025, alle ore 11.00 ,presso Piazzetta Sant’Anna, in occasione della Festa della Repubblica, ci sarà un momento di grande significato per la nostra comunità: l' inaugurazione della Sala Comunale “Il Taburno e la Dormiente” e la presentazione del nuovo spazio espositivo dedicato al primo conflitto mondiale del 1915-1918. Questo nuovo spazio espositivo accoglierà, per la prima volta, grazie al prezioso lavoro svolto dal Dott. Bruno Formato e dalla Confraternita del SS. Rosario,un documento di grande valore storico per la nostra comunità: l’Albo d’Oro dei Caduti di Apollosa nella Prima Guerra Mondiale.
Durante l'evento, si procederà inoltre con l'apposizione di due coppe in marmo, donate dalle famiglie Specioso Formato e Andrea Bordoni di Parma, che andranno a sostituire quelle originarie.
ll programma della giornata:
Ore 11:00 – Monte Frumentario
Riscoperta della targa commemorativa dedicata ai Caduti e Dispersi della Grande Guerra e apposizione delle due nuove coppe in marmo.
Ore 11:15 – Piazzetta Sant’Anna
Inaugurazione ufficiale della nuova sala e della mostra, con presentazione dell’Albo d’Oro dei Caduti di Apollosa nel primo conflitto mondiale (1915-1918).
Interverranno:
Danilo Parente, Sindaco di Apollosa
Don Francesco Marotta, Cappellano Militare Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta
Marco Formato, Presidente Circolo “Filippo Corridoni” di Parma
Bruno Formato, Presidente ANCR – Sezione di Apollosa
Luigi Savoia, Priore della Confraternita del SS. Rosario
Si allega locandina dell'evento