La piattaforma dei pagamenti del Comune di Apollosa

Il comune di Apollosa gestisce tutti i pagamenti mediante la piattaforma pagoPA ed ha implementato i propri servizi digitali aderendo alla piattaforma nazionale che permette ai cittadini di pagare i tributi, le imposte o le rette verso il Comune.
Data:

23/11/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Integrato con pagoPA
© Comune di Apollosa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Comune di Apollosa, in relazione all'Avviso Misura 1.4.3. "Adozione piattaforma pagoPA", ha implementato i propri servizi digitali aderendo alla piattaforma nazionale che permette ai cittadini di pagare i tributi, le imposte o le rette verso il Comune.
Attualmente, tutti i servizi di incasso richiesti sono realizzati e funzionanti con oltre 50 "tipi dovuto" gestiti e pienamente fruibili da parte dei cittadini.
L'obiettivo del Comune è far transitare tutti gli incassi attraverso il canale pagoPA sia mediante l'emissione della posizione debitoria sia mediante la forma del "pagamento spontaneo".

I vantaggi del cittadino sono molteplici:

  • TRASPARENTE - con pagoPA è il cittadino a decidere quale Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) gli conviene di più: prima di pagare, confronta i costi associati a ciascuna delle modalità disponibili e sceglie con quale effettuare l’operazione, in tutta libertà. Scopri i costi applicati dai gestori aderenti!
  • SEMPLICE - L’avviso pagoPA contiene tutte le informazioni che servono, in un formato standard e di facile comprensione. Per pagare, inquadra il codice QR con l’app IO o la tua app preferita. In alternativa, utilizza i dati riportati sull’avviso per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono.
  • COMODA - Usa il canale che preferisci: pagoPA è integrata in app IO, nel tuo home banking e in numerosi altri servizi online disponibili h24. Puoi anche pagare gli avvisi pagoPA in banca, negli uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio ed ovviamente sulla piattaforma dei servizi digitali del nostro Comune.
  • AFFIDABILE - Il cittadino ha sempre la certezza di pagare l’importo dovuto: se varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, pagoPA lo aggiorna in automatico.
  • IMMEDIATA - Per ogni pagamento, pagoPA ti invia subito l’esito: se è andato a buon fine, è la conferma che l’Ente Creditore incasserà l’importo. Se paghi dall’app IO, lo storico delle operazioni è sempre a portata di mano.
  • SICURA - Con pagoPA puoi salvare i tuoi strumenti di pagamento in pochi clic e pagare in totale sicurezza: la piattaforma e tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti, infatti, rispettano gli standard europei in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy dei propri utenti. Informati meglio.

Il cittadino può scegliere dove pagare, infatti con pagoPA può gestire i suoi pagamenti verso il proprio Ente ed in generale verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, sui canali fisici e soprattutto su quello online messo a disposizione sul sito del Comune di Apollosa: segui i passaggi richiesti dalla piattaforma e completa il pagamento tramite pagoPA, potrai scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 10:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito