Ordinanza n. 2 del 25.02.2025

Esumazione ed estumulazione feretri nel cimitero comunale – Anno 2024
Data:

25/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

IL SINDACO

Preso atto che:

- con deliberazione di Giunta Municipale n. 7 del 23/02/2016, esecutiva ai sensi di legge, si stabiliva di attuare, nel cimitero comunale, una regolare rotazione per le tumulazioni nei loculi, come avviene per le inumazioni nel campo comune, al fine di evitare la continua costruzione di nuovi loculi e l’occupazione progressiva di tutti gli spazi disponibili nel cimitero, con la necessità anche di ampliare i predetti spazi;
- allo scopo, si prevede un programma di esumazione ed estumulazione, a farsi, nel pieno rispetto di quanto fissato dal vigente Regolamento Comunale dei Servizi Funerari, Cimiteriali e di Polizia Mortuaria, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 19/05/2015;
- gli elenchi delle salme da esumare e da estumulare nel corso dell’anno 2024, saranno regolarmente pubblicati all’albo cimiteriale;

Ritenuto, pertanto, opportuno e necessario disporre, per le salme da esumare e da estumulare per l’anno 2024 dare corso nell’anno 2025 a:
- esumazione delle salme inumate nel cimitero comunale, per le quali sono già trascorsi 10 anni;
- esumazione delle salme inumate a seguito di estumulazione per le quali sono trascorsi due anni;
- estumulazione delle salme per le quali sono già trascorsi oltre venticinque anni dalla data di tumulazione, come dai sopra citati elenchi;

Visto il Decreto Legislativo N. 267 del 18-08-2000;
Visto il Regolamento Comunale dei Servizi Funerari, Cimiteriali e di Polizia Mortuaria, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 19/05/2015;
                                                                                    ORDINA

Che si provveda durante l’anno 2025

✓ All’ esumazione delle salme inumate nel cimitero comunale, per le quali sono già trascorsi dieci anni;
✓ all’ esumazione delle salme inumate a seguito di estumulazione per le quali sono trascorsi oltre due anni;
✓ all’ estumulazione delle salme per le quali sono già trascorsi oltre venticinque anni dalla data di tumulazione, come da elenchi già pubblicati all’albo cimiteriale;
                                                                                  DISPONE
Che si provveda ad inviare apposita preventiva comunicazione per le esumazioni e le estumulazioni a farsi.
La presente ordinanza viene affissa all’Albo Pretorio del Comune ed all’Albo Cimiteriale per la dovuta informazione ai cittadini interessati.

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/02/2025 17:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito