Descrizione
In conformità al Regolamento (UE) n. 1157/2019, tutte le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in fase di rilascio, saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche in Italia.
Ciò è stato disposto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la Circolare n. 76 / 2025 .
Resta ferma l’eccezionalità dei casi in cui è ancora possibile rilasciare la carta d’identità in formato cartaceo; tuttavia, è stato stabilito che su ogni nuovo documento cartaceo, in sede di rilascio, dovrà essere indicata in modo esplicito la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Per evitare rallentamenti e garantire un servizio efficiente, si invita a prenotare con anticipo l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). Ricordiamo che la sostituzione della carta d’identità cartacea con quella elettronica può essere effettuata in qualsiasi momento, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento tradizionale.
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e da quella data saranno accettate solo le carte d’identità elettroniche per recarsi in un altro Paese.
La dismissione della versione cartacea della carta d’identità è dovuta principalmente all’assenza della Machine Readable Zone (MRZ), l’area a lettura ottica composta da tre righe codificate contenenti i dati anagrafici richiesti dai sistemi automatici di controllo.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è invece dotata di tale tecnologia e risponde integralmente agli standard previsti dall’Unione Europea.
Si invitano tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a verificarne la data di scadenza.
Se la scadenza è successiva al 3 agosto 2026, è necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ad oggi, sono 461 i cittadini di Apollosa ancora in possesso della carta d’identità cartacea.