Nuove modalità di notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana.

Nuove modalità di notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana mediante PND (Piattaforma Notifiche Digitali) gestita da pagoPA.
Data:

21/11/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

L’UTG Prefettura di Benevento  ha trasmesso  la Circolare   del 10/11/2023  n.11912,  del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le  Libertà Civili e l’Immigrazione, Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze  che,  nell’ambito del processo di digitalizzazione dei procedimenti di concessione della cittadinanza italiana,  illustra nel dettaglio le novità introdotte dalla legge  n.160/2019 e dall’art.26 del decreto legge  n.76 /2020 convertito dalla legge  n.120/2020, in merito alla  notifica dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, attraverso la piattaforma PagoPA – Servizio  Notifiche Digitali.
Il processo di notifica  verrà gestito interamente dalla Piattaforma Servizio  Notifiche Digitali di  PagoPA  che, al completamento del procedimento amministrativo di concessione della cittadinanza italiana,  trasmetterà i decreti direttamente al domicilio digitale degli interessati, i quali, successivamente,  dovranno contattare l’Ufficio di Stato civile per concordare il giuramento di fedeltà alla Repubblica, che andrà effettuato entro il termine di 6 mesi dalla notifica, come previsto dall’art. 10 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91.

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023 23:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito