Progetto di digitalizzazione dei servizi cimiteriali

Digitalizzazione dei servizi del cimitero comunale accessibili mediante applicazione in cloud
Data:

10/01/2024

© Bruno Formato - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Realizzazione del progetto relativo ai servizi cimiteriali digitali nell'ambito dell'Investimento 1.2 - del PNRR – “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud". 

L'ufficio per la Transizione al Digitale del Comune di Apollosa ha realizzato la prima parte del progetto di digitalizzazione dei servizi cimiteriali, adesso disponibile on line QUI

L'applicazione è in grado di risalire con precisione al nominativo e alla posizione di un defunto, grazie a una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità. Si potrà accedere al profilo biografico di un proprio caro e chiedere all'Ufficio preposto alla gestione dei servizi cimiteriali di inserire informazioni correttive dei dati rilevati o anche immagini del profilo del defunto per consentire di conservare e aggiornare l'identità digitale del proprio caro.
Oltre al servizio di ricerca del defunto sarà anche possibile acquistare servizi cimiteriali mediante altri servizi digitali messi a disposizione dal Comune mediante il nuovo sito istituzionale.
Questa applicazione rappresenta un'opportunità offerta ai cittadini mediante un servizio digitale innovativo in grado di mettere a disposizione di tutti i cittadini un archivio cimiteriale digitale centralizzato e costantemente aggiornato.

La seconda parte del progetto, già in corso di realizzazione, consentirà di ottimizzare la gestione della struttura cimiteriale mediante un’interfaccia grafica interattiva che sarà in grado di presentare la dislocazione delle sepolture su cartografie digitalizzate fedeli alle planimetrie in uso nel nostro Comune. Il WebGIS di consultazione integrato nella soluzione, alimentato dai dati censuari e cartografici del Comune di Apollosa, consentirà di evidenziare la posizione delle sepolture nel cimitero e di effettuare ricerche mirate.

I cittadini interessati potranno segnalare eventuali anomalie riscontrate sui dati rilevabili dall'applicazione mediante il seguente indirizzo rtd@comune.apollosa.bn.it (Ufficio per la Transizione al Digitale) che si farà carico di verificare l'anomalia segnalata e aggiornare il sistema.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 18:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito