Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
© ANPR - Creative Commons Attribution–NoDerivs-NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-ND-NC 1.0)

A chi è rivolto

Cittadini residenti.

Apollosa

Chi può fare domanda

Cittadini residenti nel Comune al quale è rivolta la domanda.

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Come fare

Accedendo al servizio sarà chiesto di dichiarare se ci si trasferisce in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
È necessario scegliere il primo caso (nuova residenza) se si va ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ci si trasferisce ci sono altre persone senza vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

È necessario scegliere il secondo caso (famiglia esistente) se nella nuova casa ci sono persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Dopo l’invio della dichiarazione non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’Anagrafe del Comune di competenza. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nell'area riservata di ANPR e, qualora si sia indicato il proprio indirizzo nel profilo utente, verranno comunicati via email gli aggiornamenti della pratica.

Cosa serve

In caso di trasferimento, è necessario presentare la dichiarazione al Comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Cambio di residenza

La registrazione del cambio di residenza nella banca dati anagrafica comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Accedendo al servizio nella tua area riservata, ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

  • vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Visura e autocertificazioni

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali o le autocertificazioni sostitutive dei certificati.

Data di pubblicazione: 01/04/2024

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Ulteriori dettagli

Contatti

Telefono - Ufficio:
0824 44004 Int. 6

Periodo di chiusura

APERTURA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO ANAGRAFE: lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina, dalle ore 08:30 alle ore 11:30. Il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Mercoledì chiuso.

Lun
08:30-11:30
Mar
08:30-11:30, 15:30-17:30
Gio
08:30-11:30, 15:30-17:30
Ven
08:30-11:30
Valido dal 22/10/2024

Ufficio Demografico

L'Ufficio Demografico aggiorna il registro della popolazione ai fini di riportare i mutamenti demografici dovuti a cause naturali (come nascite, morti, migrazioni) e civili (per esempio, matrimoni e unioni civili).

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito