Descrizione
Premesso che:
- Il Comune di Apollosa, con delibera di G. C. n. 68 del 13/10/2020, ha approvato lo schema di avviso pubblico per l’istituzione di un apposito Albo (short-list) di avvocati per l’affidamento degli incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio dell’Ente;
- Con determinazione dirigenziale del settore Affari Legali n. 5 del 19.11.2020, è stata approvata una short-list di avvocati, con indicazione degli ambiti di competenza (civile, penale, amministrativo, tributario) e di abilitazione al grado di giudizio;
- Con Delibera n. 105 del 10.12.2024 la Giunta Comunale demandava l’aggiornamento e/o integrazione dell’elenco di avvocati (short-list) per il conferimento degli incarichi per l'espletamento di attività di assistenza legale come approvato con la richiamata determina, affidando al competente Responsabile la predisposizione e la pubblicazione di un avviso per la integrazione e l’aggiornamento della short-list di cui sopra;
- Nella medesima determinazione, si è stabilito che la nuova short-list sarà aggiornata periodicamente e che i soggetti già inclusi non dovranno produrre nuovamente domande d’inserimento;
RENDE NOTO CHE
Al fine di procedere all'integrazione e all’aggiornamento dell'elenco dei professionisti istituito presso questo Ente con determinazione dirigenziale n. 5 del 19.11.2020, gli interessati sono invitati a produrre domanda d’inserimento nella short-list di legali nell’ambito della quale individuare i soggetti a cui affidare la difesa e rappresentanza legale in giudizio dell’Ente.
I soggetti già inseriti nella short-list approvata con determinazione n. 5/2020 e aggiornata con Determinazione n. 1 del 03.01.2023, non dovranno ulteriormente produrre istanza di inserimento, se non per la eventuale modifica/integrazione delle materie di competenza o dell’abilitazione al grado di giudizio.
Per i soggetti interessati, si riportano, di seguito, i requisiti occorrenti alla presentazione dell’istanza:
1.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno presentare domanda, i liberi professionisti, singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti generali:
- a. Iscrizione all’Albo degli Avvocati;
- b. Non aver subito sanzioni disciplinari dall’ordine di appartenenza;
- c. Non essere interessato da cause ostative a contrarre con la p.a;
- d. Non trovarsi in cause di incompatibilità con il Comune di Apollosa;
- e. Essere consapevole che la determinazione dei compensi professionali sarà riconosciuta in misura del valore tabellare per fasi come previsto dal D.M. n. 55/2014, aggiornato con D.M. n. 37/2018 e 147/2022;
2. MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La manifestazione d’interesse dovrà essere:
- redatta su carta semplice secondo apposito modulo;
- contenente tutte le autocertificazioni di cui al precedente punto;
- sottoscritta, ESCLUSIVAMENTE, con firma digitale dal professionista, allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
- contenere l’iscrizione alla cassa forense;
- indicare il numero di partita IVA;
- indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata;
- attestare il possesso di adeguata polizza per responsabilità professionale e il massimale garantito.
Il professionista, tenuto conto dell’esperienza e del settore di specializzazione, dovrà indicare n. 2 specifiche sezioni dell’albo in cui intende, essere iscritto e l’abilitazione al grado di giudizio.
Alla predetta manifestazione d’interesse dovrà essere allegato, a pena d’inammissibilità la seguente documentazione:
- curriculum professionale, datato e firmato, da cui possano desumersi i titoli conseguiti (laurea, esame di abilitazione alla professione forense, specializzazioni) l’esperienza maturata nell’esercizio dell’attività professionale, da documentarsi mediante l’indicazione della tipologia di pratiche patrocinate dal soggetto dichiarante, con indicazione delle tematiche già seguite su incarico di Enti Locali;
- copia dell’avviso pubblicato nel sito istituzionale, debitamente sottoscritto per accettazione di tutto quanto stabilito;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente;
L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni e dei dati indicati nelle domande e nei curricula. La falsità nelle dichiarazioni comporterà l’esclusione, indipendentemente dalle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000.
In caso di associazioni o società di professionisti, dovrà fornirsi l’elenco dei professionisti che svolgeranno l’attività, allegando un curriculum professionale da cui possa desumersi l’esperienza e la professionalità del soggetto dichiarante.
3. FORMAZIONE DELL’ELENCO
Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, si formerà un elenco di avvocati, predisposto in ordine alfabetico, articolato in distinte sezioni, in base alla materia e precisamente: civile, penale, amministrativo e tributario, con indicazione circa l’abilitazione al grado di giudizio.
L’inserimento nell’elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo di conferimento d’incarico per il Comune di Apollosa, né l’attribuzione di alcun diritto da parte degli avvocati in ordine ad eventuali conferimenti d’incarico.
L’amministrazione Comunale si riserva comunque la facoltà di incaricare professionisti non iscritti nell’elenco nei casi in cui l’eccezionalità, l’importanza del contenzioso, il grado di giudizio, la consequenzialità rispetto a contenziosi pendenti o precedenti rendano necessarie e/o manifestamente opportune scelte diverse.
La formazione degli elenchi è semplicemente finalizzata all'individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza e di comparazione, di soggetti qualificati ai quali poter affidare incarichi professionali;
4. EVENTUALE AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
All’elenco articolato ai sensi della precedente art. 3, il Comune di Apollosa potrà attingere ogni qualvolta decida di resistere in giudizio ovvero promuovere liti, per la tutela dei propri diritti e interessi.
La Giunta per conferire l’incarico, effettuerà la scelta sulla base del criterio di rotazione tenendo comunque in considerazione gli incarichi analoghi (con riferimento alla materia del contendere) in favore del Comune e/o altre Pubbliche Amministrazioni.
5. CANCELLAZIONE DALL’ELENCO
Il Comune procederà d’ufficio, con apposito provvedimento, previa contestazione dell’addebito, alla cancellazione dall’elenco degli avvocati, qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni:
- perdita dei requisiti per l’iscrizione;
- rinuncia all’incarico senza giustificato motivo;
- assolvimento dell’incarico affidato in maniera non puntuale e carente di diligenza.
6. TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati saranno trattati con l’ausilio di mezzi elettronici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, per le sole finalità inerenti alla creazione dell’elenco per eventuali incarichi di patrocinio legale.
Titolare del trattamento è il Comune di Apollosa.
7. DISPOSIZIONI FINALI
Il Comune di Apollosa si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il presente avviso sarà pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente.
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il giorno 14 febbraio 2025, ore 12,00, a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.apollosa.it.