Referendum costituzionale 2026: indicazioni per il voto domiciliare e per il voto assistito

Indicazioni per il voto domiciliare e per il voto assistito
Data:

10/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Indicazioni per il voto a domicilio e il voto assistito

In occasione del Referendum costituzionale previsto per domenica 22 e lunedi' 23 marzo 2026, sono previste alcune modalità di voto dedicate agli elettori che, per motivi di salute, incontrano difficoltà a recarsi autonomamente al seggio elettorale.
Di seguito sono riportate le informazioni utili per la richiesta del voto a domicilio e del voto assistito.

Voto a domicilio

Il voto a domicilio è riservato agli elettori che si trovano in condizioni di salute particolarmente gravi, tali da rendere impossibile lo spostamento dalla propria abitazione, oppure che risultano dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per poter usufruire di questa modalità di voto, è necessario presentare una domanda scritta al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale entro un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno prima della votazione, ovvero dal 10 febbraio al 2 marzo 2026.

La richiesta deve indicare:

  • l’indirizzo completo dell’abitazione presso cui l’elettore intende votare;
  • un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia della tessera elettorale;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • una certificazione medica rilasciata dal medico incaricato dall’Azienda Sanitaria competente, che confermi il possesso dei requisiti richiesti per il voto a domicilio.

Il certificato medico deve essere rilasciato non prima del 45° giorno antecedente la data della votazione e attestare:

  • una condizione di infermità con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del rilascio, oppure una situazione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per ottenere la certificazione sanitaria necessaria, l’interessato deve contattare la propria ASL , che provvederà a fissare una visita medica direttamente presso il domicilio.

Voto assistito

Gli elettori che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, non sono in grado di esprimere il voto in modo autonomo, possono farsi assistere in cabina elettorale da una persona di fiducia.

Il diritto al voto assistito può essere esercitato in due modalità:

  1. In occasione di ogni votazione, presentandosi al seggio con un certificato medico rilasciato dall’Azienda U.S.L, salvo i casi in cui l’impedimento sia chiaramente evidente, che consenta la presenza di un accompagnatore durante l’espressione del voto.
  2. In modo permanente, per gli elettori che si trovano stabilmente nell’impossibilità di votare autonomamente. In questo caso è possibile richiedere l’apposizione di una specifica annotazione sulla tessera elettorale, che consente il voto assistito senza dover presentare ogni volta nuova documentazione sanitaria al seggio.

Per ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale, l’interessato deve presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione, munito della tessera elettorale e di uno dei seguenti documenti:

  • certificazione rilasciata dal Servizio di Medicina Legale ASL che attesti l’impossibilità permanente di esercitare il voto in autonomia (limitata a impedimenti legati alla vista o all’uso degli arti superiori);
  • per gli elettori non vedenti, libretto nominativo di pensione dal quale risulti l’appartenenza alla categoria dei ciechi civili e il relativo codice identificativo.

La richiesta può essere presentata direttamente dall’interessato oppure da una persona delegata, purché munita di documento di identità valido.

Una volta verificata la documentazione, l’Ufficio Elettorale provvederà ad apporre sulla tessera elettorale il timbro “AVD”, che certifica il diritto permanente al voto assistito.

A cura di

Ufficio Affari Generali

L’ufficio Affari Generali, svolge dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 13:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito